VIDEO – Ridurre le vele con vento forte

mano di terzaroli

Ridurre le vele con vento forte, in particolare  prendere o dare le mani di terzaroli,  il tema del decimo  video-episodio di Scuola di VELA, in cui scopriamo come effettuare una manovra perfetta su una barca da crociera.

Ridurre le vele con vento forte, prendere mano di terzaroli

Prendere mani di terzaroli, ridurre la superficie del fiocco, sono le  manovre da svolgere per ridurre la superficie velica esposta al vento, e adeguare la velatura al vento man mano che intensifica. Nel video di oggi, i nostri esperti di vela, illustrano oltre a come regolare la randa,   come prendere una mano di terzaroli e ridurre la velatura, direttamente dal pozzetto in totale sicurezza,  cosi come avviene su tutte le barche da crociera moderne.

Prendere la prima mano di terzaroli, con il circuito

La procedura che troverete nel video, è quella moderna con circuito,  molto diversa da quella classica che ancora viene richiesta agli esami della “patente nautica”. Tutte le barche a vela da crociera ormai da decenni,  hanno infatti un boma moderno dotato di doppio circuito per le borose della prima e seconda mano. Come vedrete nel video, all’arrivo del vento forte, si fa tutta la manovra in totale sicurezza rimanendo in pozzetto, senza dover andare alla base dell’albero… per cui non troverete nel video illustrato come “incocciare la brancarella sul corno di trozza” semplicemente perché questa manovra si trova ormai solo su barche a vela da regata o su barche da crociera molto datate. Ecco i passaggi chiave illustrati nel video:

  • Controllo di non avere tensioni sul vang, aprendo lo stopper del vang
  • Lasco la scotta di randa, abbastanza da ridurre tensione nell’inferitura
  • Preparo la drizza di randa sul winch con un giro solo, e tenendola in mano apro lo stopper (da lascare), in contemporanea:
    • cazzo la prima borosa, e se possibile, recupero in parallelo la seconda borosa
    • lasco la drizza, e chiudo lo stopper quando il punto di mura della prima mano è a circa  40cm dal boma
  • Cazzo la borosa, cazzo e blocco la drizza, cazzo la randa e continuo a navigare.

Su quando sia opportuno prendere una mano di terzaroli, consigliamo la lettura dell’articolo Mano di terzaroli, con quanto vento è necessaria? e i navigatori solitari, interessati alla terza mano di terzaroli, troveranno integrativo al video l’articolo Come prendere una mano di terzaroli in solitaria

Decimo video episodio di Scuola di VELA

Ecco qui sotto il video di oggi, che illustra come ridurre la vela con vento forte e come prendere una mano di terzaroli.  Tutti i video episodi precedenti di Scuola di VELA,  sono disponibili  sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
Nessun annuncio corrispondente ai tuoi criteri di ricerca.
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

zattera-barca

VIDEO – La zattera di salvataggio, cosa c’è dentro

La zattera di salvataggio, è la protagonista dell’undicesimo   video-episodio di Scuola di VELA, in cui scopriamo come effettuare una manovra perfetta su una barca da crociera. La zattera di salvataggio, entro quali limiti deve essere a bordo Come abbiamo visto

Accessori da barca furbi 2023

Sei accessori furbi del 2023 che ti cambiano la vita in barca

Gli accessori furbi da avere in barca nel 2023 Nel vastissimo panorama degli accessori nautici oggi disponibili sul mercato, sempre più ricco e interessante, si distinguono alcuni accessori più “furbi” di altri. Sono ad esempio piccole chicche o soluzioni in

Torna su